From professional translators, enterprises, web pages and freely available translation repositories.
a huge amount of unpaid work, which is absolutely necessary and which capitalism needs in order to survive.
una quantità di lavoro enorme, non remunerato, di cui non ci si può dimenticare e di cui il capitalismo ha bisogno per reggere.
appropriate cognitive context for research (questions about unpaid work naturally complement questions about paid work).
fornisce un contesto cognitivo adeguato per le rilevazioni (le domande sul lavoro non retribuito rappresentano un naturale complemento delle domande sul lavoro retribuito).
a better work-life balance for both women and men requires a more equitable share of time spent on paid and unpaid work.
una migliore ripartizione del tempo consacrato al lavoro/alla famiglia, sia per le donne sia per gli uomini, richiede una suddivisione più equa del tempo dedicato al lavoro retribuito e al lavoro non retribuito.
the committee believes that voluntary and unpaid work should count as co-funding in social economy-run eu projects.
secondo il comitato bisogna permettere che il lavoro volontario e non retribuito dovrebbe contare come cofinanziamento per i progetti dell'ue nell'ambito dell'economia sociale.
how much does voluntary work and care save in terms of resources, and how much unpaid work is carried out at home, particularly by women?
quante risorse vengono risparmiate grazie al lavoro e alle cure prestati da volontari, e quanto lavoro non retribuito viene prestato a casa e in particolare dalle donne?
many women have been unable to get full-time jobs and have had to take part-time or unpaid work, risking falling into poverty.
molte non riescono ad avere un lavoro a tempo pieno e devono accontentarsi di lavori part-time o non pagati, rischiando di cadere nella povertà.
they also play a key role in families and society through intergenerational support (both social and financial) and unpaid work in political and church bodies.
inoltre essi danno un importante contributo alle famiglie e alla società grazie al sostegno (sociale ed economico) intergenerazionale e al lavoro volontario che prestano in organizzazioni politiche e religiose.